BONUS VACANZE 2020

CON ISEE SOTTO I 40.000 | uSUFRUIBILE DA SUBITO
 
Viaggio in offerta

BONUS VACANZE 2020

Spendibile in Agenzia Viaggi | Presso strutture Alberghiere, B&B, Agriturismi

 

Istruzioni per ricevere e spendere subito 500 € di Bonus Vacanze offerto dallo Stato Italiano

 

1. RICHIEDI IL TUO ISEE 2020 E LO SPID ( IDENTITA' DIGITALE) O CON CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Compila la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e richiedi presso il sito ( https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50088 ) dell'INPS il tuo ISEE. 

In alternativa puoi farti aiutare dal tuo Commercialista o dal CAF .

Se l’importo complessivo dell’Indice Situazione Economica Equivalente (ISEE) è inferiore a 40,000 euro (come nel caso della stragrande maggioranza delle famiglie italiane) hai diritto al credito. In caso contrario sei fuori. Quindi 500 euro per tutti? Vediamo…

Determinare i componenti del nucleo familiare sarà semplicissimo: sono indicati sull’ISEE di cui avrai già fatto richiesta come indicato nel punto precedente. Se in tutto siete tre o più di tre vi spettano complessivamente 500 euro. Se la famiglia è composta da due membri il credito sarà pari a 300 euro mentre se il componente è solo uno avrà diritto a 150 euro. Iniziamo sin d’ora a capire che non a tutti andranno i famosi 500 euro.

Mi raccomando sarà necessario che un componente del nucleo familiare sia in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE 3.0 (Carta d’Identita Elettronica).

2. SCARICA "IO" L'APP DEI SERVIZI PUBBLICI

Attraverso questa app disponile su APP STORE e su PLAY STORE a partire dal 1 Luglio e fino al 31 Dicembre 2020 potrai richiedere e spendere il Bonus Vacanze, in questa pagina https://io.italia.it/ troverai tutte le informazioni utili per attivare il servizio  

3. DEVI SPENDERE TUTTO IN UN COLPO SOLO

Dovrai destinare il credito ad una sola prenotazione. Non potrai frazionarlo. I due esempi che seguono ti toglieranno un po’ di dubbi.

Esempio. La famiglia Rossi composta da quattro persone (padre, madre e 2 figli) richiede il suo ISEE 2020 che risulta essere inferiore a 40000 euro. Anche la famiglia Rossi ha diritto a ricevere il bonus vacanze per un importo pari a 500 euro. I quattro si recano in agenzia viaggi per prenotare un soggiorno in montagna in Abruzzo di quattro notti a fine agosto 2020. La loro pratica ammonta a 700 euro, un importo che eccede di 200 euro il bonus statale. Sarà il sig. Rossi a versare di tasca propria questo importo che sommato ai 500 euro gli permetterà di saldare la pratica. Lo sviluppo di quest’ultimo esempio verrà completato nel punto 5 con ulteriori e fondamentali dettagli. Quindi continua a leggere l’articolo fino alla fine.

4. PUOI PRENOTARE SOLO SOGGIORNI

Con o senza colazione o in alternativa in mezza pensione o pensione completa. La struttura ospitante deve essere un hotel, villaggio, agriturismo, B&B collocato all’interno dei confini nazionali. Gli esterofili dovranno “accontentarsi” della nostra bella Italia. Non è incluso il trasporto; pertanto eventuali biglietti aerei, traghetti, treni, bus ecc saranno totalmente a tuo carico. 

5. DEVI ANDARE IN AGENZIA VIAGGI

Non potrai in nessun modo ricevere il bonus vacanze utilizzando portali hotel né potrai prenotare direttamente dalla struttura ricettiva. Ti stai chiedendo perché? Il decreto mira a rigenerare l’economia Italiana. Devi sapere (o forse lo sai già ma è bene sottolinearlo) che i portali hotel più diffusi hanno sedi legali in paradisi fiscali o in altri stati. Per questo non generano reddito in Italia e buona parte delle loro imposte, tasse e contributi non confluisce nelle casse del nostro paese. Insomma non fanno girare la nostra economia.

6. ANTICIPERAI TU IL 20% DEL BONUS

Ecco l’inganno – starai pensando. In realtà non si tratta di una tragedia. Cerchiamo di fare chiarezza tornando a parlare della Famiglia Rossi protagonista dell’esempio 3 che ti consigliamo di leggere attentamente se non lo hai già fatto. I quattro, avendo diritto alla Tax Credit di 500 euro, stanno prenotando un soggiorno da 700 euro e abbiamo già chiarito che i 200 euro eccedenti saranno pagati dal sig. Rossi . Ma non è tutto. La famiglia dovrà anche anticipare il 20% del bonus che nello specifico ammonta a 100 euro. Sommando 200 euro di eccedenza ai 100 euro di anticipo otterremo 300 euro ossia l’importo che il sig. Rossi dovrà versare all’agenzia per acquistare il suo soggiorno.

7. SBRIGATI

Hai tempo fino al 31 dicembre 2020 per effettuare la prenotazione, ricevere il bonus vacanze ossia usare la “Tax Credit”, versare l’anticipo, l’eventuale differenza e ricevere relativa fattura. Nota bene:  la prenotazione ed il soggiorno dovranno rispettare il termine ultimo del  31/12/2020.

Richiedi Preventivo

Ti potrebbero interessare...

PUGLIA | OSTUNI

Da Giugno a Settembre

1 settimana | Pernotto e colazione

ARZACHENA

Sardegna | Da Luglio a Settembre

1 settimana | Pernotto e colazione

SICILIA

 Serenusa Village 4* | All-Inclusive

1 settimana da Luglio a Settembre | Ragazzi sconto 50%